Accedi    |    Registrati
Malinconia
mafalda (lunedì 20 ottobre 2014) Categoria: Malinconia
Riflessione .....
Per non usare la parola eutanasia o peggio suicidio , oggi sempre piu' spesso dopo una diagnosi di malattia incurabile , sui giornali leggo di "diritto di morire con dignità " .
Il 1° novembre, dopo il compleanno di suo marito, in una clinica dell' Oregon dove si procura la dolce morte per malati terminali , una giovane donna con un tumore al cervello ,alla quale hanno diagnosticato sei mesi di vita, porra' fine ai suoi giorni .
Chissà come starà vivendo adesso, se il sapere il giorno e l'ora della morte ,non aggiungerà angoscia e paura alle sue gravi condizioni di salute. Allora mi e vi domando : cosa si intende per morire con dignità ? Morire per non provare piu' dolore ? O forse piu' materialmente potersi muovere, mangiare, lavarsi, senza bisogno dell'aiuto di qualcuno o meglio , senza essere di peso a qualcuno ?
Sto pensando a mio cognato , stessa malattia stessa diagnosi eppure , aiutandolo con le adeguate terapie , i medici sono riusciti a controllare quei dolori insostenibili altrimenti e .....ricordo con commozione l'ultimo periodo della sua vita in cui è dipeso completamente da tutti e da tutto . Non gli sono mancati rispetto ne' affetto profondi tutti i santi giorni... dalla pulizia personale al momento del pranzo quando veniva imboccato come un bambino ,dal modo in cui veniva girato nel letto, a come ci rivolgevamo a lui, parlandogli fino alla fine .E' stata una morte dignitosa, perché tutti noi che gli eravamo accanto, abbiamo sempre pensato che la sua vita valeva, ed ha avuto valore fino alla fine.
Secondo voi , quello che oggi chiamano "il diritto di morire con dignità " o forse più brutalmente "omicidio autorizzato " puo' dipendere dalla paura di capire che per gli altri ormai non valiamo piu' niente?
Segnala abuso


91299b26936405bcffeb776dddada748
Assunta (martedì 21 ottobre 2014)
00:26 del 21-10-2014
A mio parere, penso che il voler morire con dignità, per una giovane donna vuol dire, non mostrarsi al culmine della malattia, magari non riuscendo più a capire, non riconoscendo più nessuno, non voler accettare una morte tremenda se pur sotto potenti sedativi. Io rimango senza parole davanti a queste persone che freddamente, decidono il come e quando morire, non so se sono una vigliacca o perchè amo la vita, ma mai riuscirei a decidere una cosa del genere, nello stesso tempo, però, non riesco a giudicare, ne in bene, ne in male, perchè ognuno ha la sua maniera di reagire davanti ad una tragedia così terribile. Tu hai visto tuo cognato, io ho visto spegnersi come una candelina, la mia adorata sorella minore, come sai aveva 42 anni, e credimi, mai vorrei riprovare un'esperienza così terribile, il suo peggiorare giorno per giorno, il non rendersi più conto chi fosse e chi fossimo noi, ricordo con le lacrime agli occhi, che quando mi avvicinavo a quel letto di morte, lei mi guardava con quegli occhioni quasi spenti e pensa, senza rendersi conto, si rivolgeva a me, parlandomi in inglese. Mai avrei pensato di toglierle la vita, magari per non farla soffrire più, ma egoisticamente, ho voluto averla vicino fino all'ultimo suo respiro. Non penso che sia perchè per gli altri non valiamo più niente, ogni essere umano ha un suo valore, chiunque esso sia, sono soltanto delle scelte.
dora (martedì 21 ottobre 2014)
Io ho più volte detto, in presenza dei miei figli, che il giorno in cui mi dovessi ridurre a un corpo senza più la dignità della autodeterminazione (sia mentale, che fisica), vorrei che la spina venisse staccata. Io sono atea, e non ambisco a una vita eterna....so di essere qui perchè sono l'anello di una lunghissima catena, iniziata con le prime forme di vita, e destinata a durare finchè dura! Non sono niente per l'universo, e quando morirò non succederà un bel niente....e anche il ricordo di me, tempo una genarazione o ancora meno, sarà letteralmente scomparso. Perciò a che serve prolungare la SOPRAVVIVENZA (non la vita, che è un'altra cosa); noi siamo quello che abbiamo fatto durante la vita, quella vera, poi...basta!!!!
Oscar (mercoledì 22 ottobre 2014)
Buongiorno a tutti e a tutte le belle donne che qui scrivono.
Io penso che morire con dignità voglia dire fare una firma per togliere l'accanimento terapeutico.
Noi oggi, persone evolute......dicono, dobbiamo lottare per questo ma nelle civiltà più antiche questa era una pratica normale, i Pellerossa gli Eschimesi sentivano quando era il momento di abbandonare il corpo e con umiltà si allontanavano dal gruppo, per loro era normalissimo perchè la vita è questa è essere consapevoli di quando si nasce entrando nella materia, si vive usando la materia per fare esperienza e si abbandona la materia per continuare un'altra esperienza chissà dove in questo universo di cui non conosciamo nulla.
dora (mercoledì 22 ottobre 2014)
Ciao, Oscar, hai postato un po' di foto su Facebook?? Vado a vedere.
Nik (mercoledì 22 ottobre 2014)
Non è facile commentare i vostri scritti con equilibrio; talvolta mi assale la forte paura della morte e prego affinche' possa essere esaudito nel passare dalla vita alla morte, nel sonno, con un colpo solo, senza capire, senza soffrire. ll problema sollevato da Mafalda, investe il carattere e la personalità di ciascuno con la propria religiosita', con la propria dignita' e soprattutto con la forza che ognuno si ritrova. Assunta parla di scelta, Dora di staccare la spina, Oscar di abbandonare il corpo con umilta'. Io non credo di essere un uomo forte se dovessi andare verso la morte senza alcuna speranza di riuscire a sconfiggerla; se ad una persona si toglie appunto la speranza, allora è meglio, credo, avere la possibilita' di scegliere, di decidere di addormentarsi per sempre e finire così i propri giorni senza sofferenza sia morale che fisica e sono certo che il Padreterno( per cui tifo nonostante la mia poca fede) nn mi direbbe niente. In fondo, devo confessare, di essere alquanto vigliacco nel caso dovessi sopportare dolori e patimenti atroci per una malattia che non lascia scampo e allora meglio avere la forza di togliere il disturbo, tanto sarebbe solo una questione di tempo.
Assunta (giovedì 23 ottobre 2014)
00:50 del 23-10-2014
Caro Nik, penso non sia questione di vigliaccheria, ma ognuno ha i suoi limiti e le sue paure. Ti devo confessare che sin da piccola, ho sempre avuto delle responsabilità, prima badare ai miei fratellini più piccoli durante l'assenza della mamma, crescendo, sempre prendermi cura della mia piccola famiglia cercando di supportare sempre mia madre, da sposata la musica non è cambiata, ho dovuto farmi carico di una casa tre figli ed un marito che dopo il matrimonio si è ammalato gravemente, tutto questo ha forgiato il mio carattere, sono sempre stata più grande della mia età, consapevole di avere sulle spalle tanti problemi, ho cercato di far girare tutto dal verso giusto, di errori tantissimi, ma un po caparbia io, un po' la fortuna che mi ha assistita, la mia famiglia è andata avanti serenamente, con alti e bassi come tutti. Ho sviluppato un carattere da leonessa, e (dicendola all'antica) matriarcale, dopo tutto questo, dovrei essere forte
invece ho tante paure, mi terrorizza il dolore fisico, e sopratutto mi angoscia sapere di dover un giorno (spero tanto lontano) lasciare questo mondo. Queste sono le mie sofferenze. Come puoi notare, noi esseri umani siamo così, per fortuna tutti diversi, tutti con delle maniere di pensare e con le nostre paure e frustrazioni, Come vedi non sei tu ad essere vigliacco, ma solo abbiamo una maniera di vedere le cose ognuno con occhi deversi.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0